Le nostre Terapie

Ci occupiamo in maniera integrata di ristabilire l'equilibrio psico-fisico-emotivo.

L'azione terapeutica è sempre multidisciplinare: ci ammaliamo per diversi motivi e con un susseguirsi di eventi che determinano una sommatoria energetica destrutturante.

Il nostro metodo è semplice ed efficace

Osteopatia integrata

Si tratta di un approccio manipolativo osteopatico integrato all'azione riarmonizzante dell'Integrazione Energetica Posturale. Le tecniche osteopatiche sono estremamente delicate e al tempo stesso molto potenti. Questo perché meno si violenta la struttura e meglio questa risponde alle sollecitazioni provenienti dall'esterno. Essendo l'essere vivente un essere energetico, la struttura psico-fisica umana segue quelle che sono le leggi universali della Fisica. Il corpo asseconda i flussi energetici che lo attraversano come accade  nelle strutture tensecrite. Queste strutture sono in grado di sostenere enormi carichi di lavoro senza i consueti pilastri portanti. Il corpo umano si comporta alla stessa maniera. Le nostre ossa non sono deputate prevalentemente alla statica corporea, come si è sempre pensato, ma hanno un interesse predominante nella dinamica. Sono i punti di aggancio dei muscoli e delle fasce: i primi si occupano di creare movimento, le seconde sostengono l'intero essere umano nella statica e nella dinamica, mettendo in comunicazione tutti i tessuti corporei tra di loro. Le tensioni fasciali sono molto sensibili e potenziamente modificabili, se si conosce il modo di approcciarle e di indurle al cambiamento. 

Quando parliamo di FASCE parliamo anche di connessioni meccaniche tra il sistema nervoso e gli organi interni, tra i visceri e i tendini muscolari, tra legamenti e vene, tra arterie e nervi, e così via, fino a comprendere ogni possibile tipo di interazione funzionale all'interno del nostro corpo. 

 ❈ Bioterapia Nutrizionale

Il nostro approccio si avvale dei principi della Bioterapia Nutrizionale, un metodo alimentare strutturato dalla dottoressa Arcari Morini, che segue i dettami della fisiologia umana partendo dallo studio costituzionale individuale della Medicina Tradizionale Cinese. Ognuno di noi è un essere a se stante che non può essere paragonato a nulla e a nessuno. Per questo motivo le diete che prescrivono una metodica universale, adattabile a tutte le persone indiscriminatamente, sono per forza di cose dei sistemi fallibili sul lungo termine. I risultati spesso ottenuti con queste diete si perdono dopo mesi o anni.

La Bioterapia Nutrizionale veste le sue indicazioni sul singolo individuo, come un abito fatto su misura, occupandosi di comprendere la natura dei bisogni costituzionali di una determinata persona, in un determinato momento della sua vita (giovane - adulto - anziano) e le necessità energetiche individuali.

Le cinque costituzioni (Epatica - Cardiaca - Pancreatica - Polmonare - Renale) sono la base di partenza sulla quale costruire un piano alimentare che si stabilirà nel tempo, seguendo le appetenze del paziente, le sue necessità logistiche e le possibilità operative. In questa maniera l''approccio alimentare diventa Efficace, Gradevole e Possibile.

Con la Bioterapia Nutrizionale il corpo si modella secondo le forme costituzionali, il grasso si dispone nei luoghi più idonei, i fuochi metabolici, attivati dalle giuste associazioni alimentari, bruciano gli eccessi e mantengono attivo il metabolismo, aumentando l'energia disponibile e stabilizzando le risposte ormonali. Non è più una questione di calorie, ma di quanto il nostro metabolismo sia o non sia attivo. Le quantità degli alimenti sono meno importanti delle corrette associazioni. 

Una curva glicemica stabile dona uno stato emotivo e una situazione ormonale equilibrati. Un fegato attivo favorisce il lavoro metabolico dei reni, dell'intestino e del pancreas, il quale  ha un influenza diretta sullo stomaco e sulla digestione. Se l'intestino torna a funzionare regolarmente e l'asse ipofisi-tiroide-surreni mantiene regolare la produzione di cortisolo, il riposo notturno migliora, la sveglia mattutina è viva ed energica, e i filtri metabolici aiutano l'organismo a disintossicarsi.

La Bioterapia Nutrizionale si prefigge lo scopo di armonizzare il metabolismo rendendo disponibile l'energia personale lungo tutto l'arco della giornata, di aumentare la performance sportiva, di rimodellare il corpo secondo le disposizioni costituzionali, trasformando il grasso in eccesso in muscoli e tessuti più idonei al fabbisogno organico. L'approccio nutrizionale è sempre gradevole in quanto vestito sulla persona seguendo le sue particolari appetenze, che sono un indice ben preciso delle sue necessità metaboliche.

Alcuni aspetti di questo metodo, come il mantenere una curva glicemica stabile nelle 24 ore, donano alla persona  dei miglioramenti in diversi settori della vita. 

L'insulina è l'ormone prodotto dal pancreas, che preleva il glicogeno in eccesso nel sangue e lo deposita nel fegato e nei muscoli. Una dieta che richieda una continua e massiva produzione di questo ormone (eccesso di carboidrati o carboidrati male associati) determina nel tempo uno sfiancamento delle cellule pancreatiche endogene, aumentando le possibilità di un diabete alimentare in tarda età. La parte esogena del pancreas, che produce gli enzimi digestivi (lipasi, amilasi, tripsina), è direttamente stimolata dall'attività della parte endogena, che produce insulina e glucagone. Quindi il rischio è anche quello di creare un peggioramento dell'attività digestiva e assimilitiva. 

L'insulina è un ormone con spiccate proprietà stimolanti che, sul lungo termine, tende a produrre uno stato infiammatorio di base sul quale molte patologie tessutali e muscolo tendinee hanno inizio. 

© 2016 OSTEOPATIA E NUTRIZIONE Via Eleonora Duse 22 - 00197 - Parioli Roma
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia